Il Romanzo Della Fanciulla... by Matilde Serao
autore:Matilde Serao [Serao, Matilde]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Nabu Press
pubblicato: 2012-01-27T23:00:00+00:00
53
Per le ragazze Sanges che ogni sera, a qualunque costo, andavano alla Villa, quello di sedersi era un grave problema, lesinavano i soldi della spesa, ma spesso non vi riuscivano e dovevano andare in cerca di qualche corteggiatore dovizioso: e anche quello, spesso non lo trovavano e allora giravano attorno, attorno, tutta la sera, due per due, lâultima col fratellino, come cavallucci di carosello, stanche, coi piedi indolenziti, dovendo anche fare il cammino a piedi sino a San Giovanni a Carbonara, dove abitavano.
Ma quella sera, Carolina aveva afferrato alla porta della Villa Carluccio Finoia, il quale aveva dovuto fare il gran signore: e le cinque sorelle si pavoneggiavano, nella luce cruda delle fiammelle a gas, tutte pompose nei loro vestiti di percallo lavato e rilavato, stirato in casa, mostrando le scarpette sdrucite e le calze di cotone da quindici soldi il paio, infarinate di cipria, con le gole brune scoperte e lâaria sfacciata delle brutte che si credono belle. E come, verso le nove e mezza, la folla cresceva, cresceva sempre, mentre la banda suonava il pezzo di Strauss: Libera la via, le ragazze Sanges facevano la rivista critica, pettegola, spietata, a tutte quelle che passavano. Giusto le ragazze Galanti erano arrivate allora allora, con certi abitini nuovi di percallo rosa, che si adattavano con la tinta bruna del viso e gli occhioni neri: e avevano, tutte tre, i capelli annodati con un nastro rosa.
â Sembrano delle mosche in un gelato di crema, â osservò Concetta Sanges, che era la più brutta di tutte.
â La più grande avrà almeno trentadue anni, â disse Chiarina che ne aveva ventotto, â le sta bene portare il nastro nei capelli, come se fosse una bambina.
â Vanno al caffè, vanno, per prendere il gelato, vedete quanto sono scostumate, â mormorò Carolina, che sarebbe stata felice di prendere lei il gelato.
â Sono tanto carine, specialmente quella coi ricci neri, â disse Carluccio Finoia che si voleva vendicare della sua fidanzata.
Costei lo guardò ferocemente: da quel momento, per tutta la serata, Carluccio e Carolina non fecero che litigare, ora dicendosi delle ironie sanguinose, ora dandosi alle ingiurie gravi: le sorelle lasciavano fare, come se non ci fossero. Una di loro, intanto, Concettella, voltandosi verso il grande circolo che avevano le sorelle De Pasquale, credette aver fatto colpo su Pasqualino Jacobucci, un dottorino che, forse, fra tre o quattro anni, quando avesse avuto una clientela, avrebbe sposato la più piccola delle De Pasquale: e Concettella, dai denti macchiati dallo scorbuto, dalla magrezza malaticcia, dalle tempie vuote di capelli, cominciò a fare la sentimentale, occhieggiando, appoggiando la testa alla mano, facendosi vento lentamente.
Le De Pasquale vestite di bianco, con certi nodi di velluto nero e certi cuffiotti alsaziani di velo bianco con nastri neri, con le sopracciglia tinte, e le labbra sboccianti rosse come il melagrano, erano carine e chiacchierando, si rovesciavano sulle sedie, ridevano per far gonfiare la gola bianca, come facevano nelle commedie, mostrando i dentini. Giusto giusto, Giovanni Laterza, uno studente calabrese, pieno di quattrini,
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'eterno marito (Biblioteca Ideale Giunti) (Italian Edition) by Dostoevskij Fëdor(477)
La guerra privata di Samuele by La guerra privata di Samuele e altre storie di Vigata(389)
Il Nuovo che avanza by Michele Serra(388)
La scena dell'inferno e altri racconti (1915-1920) by Ryunosuke Akutagawa(367)
La memoria del mondo by Italo Calvino(327)
THE DRESDEN FILES - Prima trilogia by Jim Butcher(314)
Trilogia di Thomas by Vitaliano Trevisan(291)
Il Tè: Benefici e Proprietà by Christian Calabrò(286)
L'arazzo di Fionavar by Guy Gavriel Kay(281)
I racconti della maturità by Anton Čechov(278)
Moravia. I racconti 1927-1951 by Alberto Moravia(276)
Il Banchiere Anarchico by Fernando Pessoa(272)
I nostri antenati - Il visconte dimezzato. Il barone rampante. Il cavaliere inesistente by Italo Calvino(272)
La formazione della Terra di Mezzo by J.R.R. Tolkien(269)
Un amico di Kafka by Issac Bashevis Singer(261)
Tre giusti by Nikolàj Leskóv(252)
Delitti di regime by Ben Pastor & Enrico Solito(251)
Serra Michele - 1989 - Il nuovo che avanza by Serra Michele(249)
Cose dell'altro mondo by Elizabeth McCracken(233)
